E-commerce, omnicanalità, gestione dei social network sono aspetti sempre più importanti per i brand di moda che vogliono affermarsi a livello internazionale, conquistando anche le generazioni più giovani, come dimostrano i nuovi progetti in ambito digital annunciati oggi da Aquazzura, Bikkembergs e Harmont & Blaine.
Il marchio di calzature di lusso Aquazzura ha scelto Triboo, che dispone di una sede a Shanghai, per conquistare il mercato cinese e in generale i territori asiatici, attraverso l’apertura di un flagship store su Tmall e la presenza sui canali social Baidu, WeChat e Weibo, per i quali Triboo dispone delle certificazioni necessarie.
Inoltre, la digital transformation factory milanese si occuperà dell’implementazione di un piano strategico e operativo di attività SEO onsite e offsite per rafforzare le campagne di digital marketing del brand, mirate ad aumentare il numero delle vendite online, migliorare il posizionamento e rafforzare l’engagement dei propri clienti. Aquazzura è presente con le sue calzature, disegnate dal Direttore Creativo Edgardo Osorio, in oltre 300 mila rivenditori nel mondo e dispone di boutique monomarca in città come Firenze, Londra, Miami, Mosca e San Paolo.
Per rilanciare il proprio e-commerce, Bikkembergs si è affidata a Diana Corp, agenzia specializzata nella progettazione di store online, che ha attuato un re-design completo dell’e-shop in linea con la nuova immagine del brand e sviluppato nuovi contenuti e funzionalità, concepiti per un utilizzo multi-device.
“L’e-commerce per noi rappresenta uno strumento utile per avere un contatto diretto con i nostri consumatori. Il nuovo sito rappresenta in pieno lo spirito che stiamo cercando di trasmettere al pubblico: un’unica identità di marca con dei canoni stilistici ben precisi ‘sport e moda’”, ha commentato Dario Predonzan, COO della società Levitas, a cui fa capo Bikkembergs.
Harmont & Blaine, infine, ha siglato con Giglio Group un accordo in esclusiva per la gestione a livello internazionale delle attività di e-commerce e lo sviluppo di un progetto innovativo di omnicanalità all’interno dei punti vendita del marchio del bassotto, che integrerà completamente gli oltre 140 store monomarca con il negozio virtuale. Il primo step del progetto prevede il lancio del nuovo sito Harmont & Blaine a inizio novembre.
‘‘Già da qualche anno Harmont & Blaine ha puntato i riflettori sul digital, registrando trend di crescita importanti: +30% nel 2017 e +39% nel 2018”, ha dichiarato Paolo Montefusco, CEO di Harmont & Blaine. “Anche il 2019 sta performando estremamente bene, con un online a +30% YTD (dal 1° gennaio 2019 ad oggi, ndr) e riteniamo che sia solo l’inizio. Grazie a questo nuovo importante progetto e al know-how del Gruppo Giglio riusciremo a dare un boost ancora maggiore non solo al web ma a tutta la rete vendita, per offrire al nostro consumatore un’esperienza sempre più contemporanea e dinamica.”
Fonte: it.fashionnetwork.com