Amazon lancerà una nuova catena grocery come alternativa a Whole Foods

Amazon ha dichiarato di aver in programma l’apertura di una nuova catena grocery in California il prossimo anno, ampliando così la sua ambizione nel divenire un grande nome nel settore food.

“Amazon aprirà un negozio grocery a Woodland Hills nel 2020” ha confermato un portavoce dell’azienda a CNET lunedì mattina, subito dopo la pubblicazione di quattro annunci di lavoro proprio per il nuovo punto vendita. Woodland Hills è un quartiere di Los Angeles.

Il negozio sarà diverso dai Whole Foods, sempre di proprietà di Amazon. Non si sa ancora se verranno aperte più sedi, quale sarà la selezione dei prodotti, i prezzi o quale sarà il nome del marchio. Ma nelle offerte di lavoro, la società ha descritto il punto vendita di Woodland Hills come “il primo negozio di alimentari di Amazon”, suggerendo che avrà il marchio Amazon e che l’azienda potrebbe espandersi in più località.

L’azienda ha dichiarato inoltre che il negozio non utilizzerà la tecnologia Amazon Go, che consente ai clienti di effettuare il check-out senza dover attendere in fila. Invece, il checkout sarà convenzionale come in altri negozi di alimentari.

Oltre a Whole Foods, che Amazon ha acquisito per 13,2 miliardi di dollari nel 2017 e che ha oltre 500 punti vendita, la società offre la consegna di generi alimentari attraverso Amazon Fresh, il principale sito web di Amazon e Prime Now, oltre al cibo di Amazon Go.

Già nel mese di marzo, il Wall Street Journal aveva anticipato la possibile esistenza del nuovo format di Amazon.
Il nuovo concept, anche se con una sola sede confermata finora, indica la crescente ambizione di Amazon nel voler crescere nel mercato alimentare statunitense, di cui Walmart è leader.
L’espansione nel settore food, aiuterà Amazon, il più grande rivenditore online del mondo, in diversi modi, ad esempio rafforzando la fedeltà dei propri clienti.

Inoltre, la nuova linea potrebbe permettere ad Amazon di entrare nel business più tradizionale dei negozi grocery, pur mantenendo Whole Foods come negozio di fascia alta per alimenti biologici e naturali. Questo progetto potrebbe offrire una nuova concorrenza a KrogerSuperValu e a molte altre catene di supermercati.

Quando è stato chiesto alla società se i nuovi negozi potessero essere in concorrenza con Whole Foods, la risposta è stata no, ribadendo il forte impegno nel voler crescere in questo specifico settore.

“Quando si tratta di fare la spesa, sappiamo che i clienti amano avere più scelta, e questo nuovo concept offre un’altra opzione di spesa che si distingue da Whole Foods Market, che continua a crescere e a rimanere il leader nella qualità degli alimenti naturali e biologici”, ha detto il portavoce di Amazon, notando che Whole Foods ha aperto 17 sedi quest’anno e che ne sono previste altre. Il portavoce ha detto che Amazon continuerà a investire nella distribuzione di generi alimentari con Whole Foods.

Fonte: cnet.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *