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Retail Tomorrow

SHAPING THE FUTURE OF RETAIL
Giunto alla IX edizione, Retail Tomorrow è il progetto di Retail Institute Italy in collaborazione con Mark Up, dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli
di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.

 

THE EVENT

 

RETAIL MEDIA: PERSONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA E STRATEGIE DI COLLABORAZIONE TRA INDUSTRIA E RETAILER

 

13 MARZO 2025 | Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, Milano
La frammentazione dei canali di comunicazione, le alte aspettative del cliente e la gestione dei dati nel rispetto della privacy sono alcuni degli elementi che rendono sempre più complessa la capacità delle aziende di coinvolgere e intercettare il consumatore. I Retailer, in questo contesto, devono adottare nuovi strumenti e nuove strategie di collaborazione con i Brand per garantire un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e targettizzata.

CONVEGNO

9.00 – 13.00
Esperti e professionisti del settore racconteranno le loro esperienze ed esporranno i loro punti di vista sull’implementazione di strategie di Retail Media di successo.

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WORKSHOP

14.30 – 16.00
I tavoli di lavoro sono riservati a Soci di Retail Institute, Brand Company e Retailer, pensati per approfondire tematiche attuali nell’evoluzione e nell’applicazione del Retail Media.

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Convegno

Il Retail Media è la strategia di marketing che più sta crescendo negli ultimi anni con un mercato potenziale che entro il 2025 varrà 130 miliardi di dollari (Fonte Morgan Stanley) occupando il 25% della spesa pubblicitaria online complessiva. L’Europa investe già 7,9 miliardi di euro ed entro il 2027 arriverà a 25 miliardi (Fonte Iab-Statista).
Il Retail Media è per i Retailer una nuova e importante fonte di monetizzazione. Il cliente rimane al centro delle strategie di comunicazione e in questo contesto, grazie alla disponibilità di informazioni precise sul comportamento di acquisto dei consumatori e la vicinanza allo stesso (prossimità), il Retail Media rappresenta un’evoluzione nel modo di approcciarsi al cliente grazie ad azioni mirate negli store con l’obiettivo di offrire un’esperienza omnicanale sempre più coinvolgente e un ritorno sull’investimento misurabile (KPI: ROAS, eROAS, ROI etc).
Configurare una strategia di Retail Media, con relativa organizzazione interna ed esterna, modello di business (value creation), competenze, processi e metriche diventano fattori critici di successo per un retailer nel contesto odierno.

Agenda

08.30 | Welcome coffee
09.00 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
09.20 | Trend & Technology Overview: novità, trend e innovazioni tecnologiche del mercato Retail
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
09.40 | Il retail si fa media e non è cosa da poco
Giuliano Noci, Full professor of Strategy and Marketing, Politecnico di Milano
10.00 | Case Study
Retail Media: una sfida organizzativa
Flora Leoni, Head of Retail Media & Data Partnership, Carrefour Italia
10.15 | Case Study
L’Omnicanalità in Retail Media: Dal Funnel Digitale all’Esperienza In-Store
Angelo Laino, Country Manager di Valiuz Italia | Retail Media di Leroy Merlin
10.45 | Coffee break
11.15 | Tesco Retail Media 2.0: l’evoluzione della specie
Marco Metti, Business Development Manager, dunnhumby 
11.25 | Sviluppare collaborazioni win-win di Retail Media tra Retailer e Brand Company 
Moderazione: Francesco Oldani, Giornalista, Mark up
Round Table:
Massimo Baggi, Marketing Director, Selex
Luca Ravazzoni, Shopper & Digital Commerce Associate Director, Barilla
Federica Scatena, E-Channel Marketing Manager, Coca-Cola HBC Italia
12.05 | Retail Media & Competenze
Marco Magnaghi, Managing Director, GroupM Nexus Italy
12.20 | Case Study
MediaMarket pioniera nelle soluzioni retail media nel mercato dell’elettronica di consumo
Martina Boschin, Retail Media Sales Manager, MediaWorld
12.35 | Best practice internazionale
Alessio Taglia, Head of Sales Account Management, Amazon Ads
13.00 | Chiusura lavori & Light lunch
14.30 | Workshop

Workshop

Retail Media in Store:
dai banner, ai carrelli, al digital signage per una comunicazione efficace a 360 gradi all’interno degli store fisici 
Moderatore: Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
Retail Media Online:
analizzare i diversi formati di campagne e le caratteristiche che li contraddistinguono
Moderatore: Marco Magnaghi, Managing Director, GroupM Nexus Italy
Retail Media & AI:
prevedere il comportamento dei clienti e personalizzare l’esperienza ancor prima che si realizzi
Moderatore: Guido Di Fraia, Founder e Presidente Laboratorio Intelligenza Artificiale, IULM AI LAB
Retail Media Data & Personalizzazione:
utilizzare i dati del cliente per guidare campagne di comunicazione personalizzate
Moderatore: Davide Pitzolu, Contract Professor in Management, Università degli Studi di Milano
Retail Media Kpi’s & Metriche di valutazione:
individuare KPI per quantificare il ritorno sull’investimento
Moderatore: Nicola Spiller, Direttore Osservatorio Internet Media e Osservatorio Omnichannel Customer Experience, Politecnico di Milano

Speaker

Baggi Massimo

Marketing Director, Selex

    Boschin Martina

    Retail Media Sales Manager, MediaWorld

      Di Fraia Guido

      Founder e Presidente Laboratorio Intelligenza Artificiale, IULM AI LAB

        Laino Angelo

        Country Manager Valiuz Italia | Retail Media di Leroy Merlin

          Leoni Flora

          Head of Retail Media & Data Partnership, Carrefour Italia

            Magnaghi Marco

            Managing Director, GroupM Nexus Italy

              Metti Marco

              Business Development Manager, dunnhumby

                Miraglia Alberto

                Direttore Generale, Retail Institute Italy

                  Noci Giuliano

                  Full professor of Strategy and Marketing, Politecnico di Milano

                    Oldani Francesco

                    Giornalista, MarkUp

                      Pitzolu Davide

                      Contract Professor in Management, Università degli Studi di Milano

                        Ravazzoni Luca

                        Shopper & Digital Commerce Associate Director, Barilla

                          Scatena Federica

                          E-Channel Marketing Manager, Coca-Cola HBC Italia

                            Spiller Nicola

                            Direttore Osservatorio Internet Media e Osservatorio Omnichannel Customer Experience, Politecnico di Milano

                              Taglia Alessio

                              Head of Sales Account Management, Amazon Ads

                                Zanardi Marco

                                Presidente, Retail Institute Italy

                                  Sponsor

                                  Modalità di partecipazione

                                  • La quota di partecipazione è pari a 500 € (+IVA)
                                  • La partecipazione è gratuita per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Brand Company (per un massimo di 2 persone per azienda)
                                  • I Workshop del pomeriggio sono riservati ai Soci di Retail Institute, alle Brand Company e ai Retailer

                                  I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento.
                                  La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

                                   

                                   

                                  RIVIVI L’EDIZIONE 2024

                                  RETAIL TOMORROW 2019 – Gli highlights dell’evento
                                  RETAIL TOMORROW 2019 – L’evento in un minuto

                                  Contatti

                                  • Foro Buonaparte, 12, 20121 Milano
                                  • +39 02 76016405
                                  • eventi@retailinstitute.it