Slide

Retail Tomorrow

Retail Tomorrow è il progetto di Retail Institute Italy dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.

La VII edizione, si consolida e si amplia per diventare un percorso strutturato che si articolerà durante tutto l’anno,
con una serie di appuntamenti realizzati in collabor
azione con Mark up.

 

2 WEB TALK

Retail Datafication: come migliorare la Customer Experience | 18 APRILE 2023
Omnicanalità: focus on Experiential Retail | 22 GIUGNO 2023


1 EVENTO + 6 WORKSHOP IN PARALLELO

Shaping the future of Retail | 22 NOVEMBRE 2023

 

Un progetto rivolto a chi vuole immergersi nel futuro del Retail, ideato per supportare le aziende del settore nell’approcciare i mutamenti che influenzeranno le attività nei prossimi anni, le strategie da mettere in campo, i modelli da adottare per affrontare gli scenari attuali e quelli futuri.

VUOI DIVENTARE PARTNER DELL’INIZIATIVA? SCRIVI A CONVEGNI@RETAILINSTITUTE.IT

Web Talk

Omnicanalità: focus on Experiential Retail

22 GIUGNO 2023 | h 11.30 – 12.30

L’importanza del “commercio ovunque”: i dati di McKinsey mostrano che il cliente omnicanale acquista 1,7 volte di più rispetto
all’acquirente a canale singolo, spendendo anche di più.

La parola chiave è “experience”.
Anzitutto è fondamentale il concetto di “Friction-free Retail”: che sia online o in un negozio fisico, lo shopping deve essere fluido, i clienti non hanno pazienza per le lunghe code nei punti vendita, complicate casse online o opzioni di pagamento mancanti.

Inoltre, è fondamentale la “Personalizzazione”: il cliente ha maggiori probabilità di diventare acquirente abituale dopo un’esperienza di acquisto personalizzata con un Retailer.
I consumatori non vogliono solamente ritrovarsi nei valori dei marchi e ricevere un servizio eccezionale, sentono la necessità di provare delle esperienze di acquisto che li commuovano, li ispirino e li divertano. Per questo è decisiva l’interazione tra il canale fisico e il canale digitale.

Come le aziende guidano il loro posizionamento integrando canale fisico e digitale?
Come stanno sviluppando e gestendo le Community? Come cambia la Customer Journey?

AGENDA

11.30 | Welcome
– Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy

11.35 | Scenario
– Lucio Lamberti, Prof. Ordinario di Marketing Omnicanale e Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, School of Management Politecnico di Milano

11.45 | Omni-people experience
Accessibilità e inclusività tra etica e business
– Andrea Ferrari, Lead Designer, GFT Italia

11.55 | Round Table
– Eva Chiribella, Head of Q-commerce Partners, Glovo
– Alessio Proietti, Digital Trading Coordinator, Lush Italia
Moderatore:
– Francesco Oldani, Giornalista, Mark Up

12.25 | Chiusura lavori


Partner

RIVIVI I PRIMI DUE APPUNTAMENTI:
WEB TALK “RETAIL DATAFICATION: COME MIGLIORARE LA CUSTOMER EXPERIENCE” | 18 APRILE 2023
WEB TALK “OMNICANALITÀ: FOCUS ON EXPERIENTIAL RETAIL” | 22 GIUGNO 2023
COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it









    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

    RIVIVI L’EDIZIONE 2022

    Agenda

    09.30 | WELCOME COFFEE

    10.00 | Apertura Lavori

    Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

    10.15 | Trend Driven & Retail innovation

    Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy

     10.20 | Best practices worldwide

    Sandro Megerle, Senior Innovation Analyst, TRENDONE

     10.35 | La Generazione Z scrive il futuro: l’importanza dei valori del marchio

    Lorenzo Argnani, Head of Digital Media, Perfetti Van Melle  
    Giuliano Cini, Brand Partnerships Director, Italy & Greece, TikTok
    Francesco Riganti, CMO, Mondadori 

    Paola Sinagra, Digital Director, L’Oréal

    Moderatore: Francesco Oldani, Giornalista, MarkUp

    11.25 | Innovare la customer engagement con gli NFT e il Metaverso
    Francesco Oldani, Giornalista, MarkUp intervista:
    Giovanni Scarzella, Retail & Industry Sales Director, GFT Italia

    11.40 | Digital Store Innovation: Stores are here to stay, but their purpose is changing

    Filippo Bruno, Digital Innovation & Optical Experience Manager, Luxottica
    Francesca De Biase, Country Customer Manager, IKEA Italia
    Sara Terraneo, Head of Omnichannel, MediaWorld
    Daniela Zancan, Managing Director Stores & Facile.it Mutui e Prestiti, Facile.it

    Moderatore: Emanuele Frontoni, Professore Informatica, Intelligenza Artificiale, Università di Macerata –VRAI Lab

    12.30 | LUNCH

    14.00 | Live Video Shopping, il nuovo fenomeno mondiale che riposiziona il personale in negozio al centro dell’omnicanalità.

    Marco Zanardi, Presidente di Retail Institute Italy intervista:
    Romeo Quartiero, CEO, DS Group

    14.10 | Retail e Metaverso: qualche riflessione

    Lucio Lamberti, Professore Ordinario di Marketing Omnicanale e Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, School of Management Politecnico di Milano

    14.25 | Customers are channel-agnostic

    Donatella Bochicchio, Senior Manager Digital Store, QVC Italia
    Letizia Cantini, General Manager e Partner, Svicom
    Giuseppe De Gregorio, Direttore Vendite, KIABI

     Moderatore: Francesco Oldani, Giornalista, MarkUp

    15.10 | Retail Crowd Open Innovation

    • Introduzione
      Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
    • Retail Crowd Open Innovation
      Ivan Cazzol, Head of Sales and Innovation Services, Italy, SkipsoLabs
      Francesco Fumelli, Senior Manager, SCS Consulting
    • Moleskine Case
      Elisa Gretter, Digital Innovation Portfolio Manager, Moleskine
      Eduardo Festa, Founder, edo.io
    • Start up Pitch
      Gianluca Maruzzella, Co-founder e CEO, Indigo
      Nuno Torres, Business Development Manager, Sensei
      Eyal Yair, Co-Founder & CEO, 1mrobotics
      Jan Valleé, Managing Director, Oraya

     16.05 | Chiusura lavori

    Speaker

    Argnani Lorenzo

    Head of Digital Media, Perfetti Van Melle

      Bochicchio Donatella

      Senior Manager Digital Store, QVC Italia

        Bruno Filippo

        Digital Innovation & Optical Experience Manager,Luxottica

          Cantini Letizia

          General Manager e Partner, Svicom

            Cazzol Ivan

            Head of Sales and Innovation Services, Italy, SkipsoLabs

              Cini Giuliano

              Brand Partnerships Director, Italy & Greece, TikTok

                De Biase Francesca

                Country Customer Manager, IKEA Italia

                  De Gregorio Giuseppe

                  Direttore Vendite, KIABI

                    Festa Eduardo

                    Founder, edo.io

                      Frontoni Emanuele

                      Professore Informatica, Intelligenza Artificiale, Università di Macerata – VRAI Lab

                        Fumelli Francesco

                        Senior Manager, SCS Consulting

                          Gretter Elisa

                          Digital Innovation Portfolio Manager, Moleskine

                            Lamberti Lucio

                            Professore Ordinario di Marketing Omnicanale e Responsabile Scientifico Metaverse Marketing Lab, School of Management Politecnico di Milano

                              Maruzzella Gianluca

                              Co-founder e CEO, Indigo

                                Megerle Sandro

                                Senior Innovation Analyst, TRENDONE

                                  Oldani Francesco

                                  Giornalista, MarkUp

                                    Quartiero Romeo

                                    CEO, DS Group

                                      Riganti Francesco

                                      CMO, Mondadori

                                        Scarzella Giovanni

                                        Retail & Industry Sales Director, GFT Italia

                                          Sinagra Paola

                                          Digital Director, L'Oréal

                                            Terraneo Sara

                                            Head of Omnichannel, MediaWorld

                                              Torres Nuno

                                              Business Development Manager, Sensei

                                                Yair Eyal

                                                Co-Founder & CEO, 1mrobotics

                                                  Valleé Jan

                                                  Managing Director, Oraya

                                                    Zanardi Marco

                                                    Presidente, Retail Institute Italy

                                                      Zancan Daniela

                                                      Managing Director Stores & Facile.it Mutui e Prestiti, Facile.it

                                                        GUARDA I VIDEO DELL’EDIZIONE 2022 COMPILANDO IL FORM SOTTOSTANTE

                                                        Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it









                                                          Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

                                                          Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.

                                                          RETAIL TOMORROW 2019 – Gli highlights dell’evento
                                                          RETAIL TOMORROW 2019 – L’evento in un minuto

                                                          Contatti

                                                          • Foro Buonaparte, 12, 20121 Milano
                                                          • +39 02 76016405
                                                          • info@retailtomorrow.it