Retail Tomorrow
SHAPING THE FUTURE OF RETAIL
Giunto alla VIII edizione, Retail Tomorrow è il progetto di Retail Institute Italy in collaborazione con Mark Up, dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli
di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.
THE EVENT
IL RETAIL NELL’ERA DELL’AI GENERATIVA
14 NOVEMBRE 2024 | NH Collection Milano CityLife
La trasformazione digitale e lo sviluppo di tecnologie sempre più “accessibili” ai clienti hanno un
impatto sostanziale sulla Customer Experience, in un contesto nel quale il ruolo dello store fisico
evolve da luogo dove acquistare dei prodotti a luogo privilegiato di relazione con il Brand.
Un negozio sicuramente più digitale ma allo stesso tempo più «reale», espressione dei valori che il
Brand vuole condividere con i suoi clienti.
CONVEGNO
9.30 – 13.00
Esperti e professionisti del settore racconteranno le loro esperienze ed esporranno i loro punti di vista sull’uso delle tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale nel Retail.
ddddd
WORKSHOP
14.30 – 16.00
I tavoli di lavoro sono riservati ai Soci di Retail Institute, alle Brand Company e ai Retailer, pensati per approfondire tematiche attuali nell’evoluzione e nell’applicazione dell’AI.
dddd
Convegno
Le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale accelerano e potenziano l’impatto dell’innovazione su tutta la Customer Journey, fisica e digitale: drive to store, layout e visual merchandising, pricing, gestione dello stock, interazione con i prodotti, suggerimenti personalizzati, engagement, checkout. L’AI generativa ha inoltre un potenziale forte impatto sul marketing e sulla comunicazione:
dalla creazione dei contenuti agli assistenti virtuali.
In questo scenario di profondi cambiamenti attesi, rimane saldo un principio fondamentale: il retail è un’attività incentrata sulle persone e fare innovazione significa costruire un ambiente in cui persone e tecnologia possano convivere, sia nel lavoro di squadra che nell’esperienza di acquisto.
Agenda
09.30 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
09.35 | The new role of the Store: digital influence and new customer experience
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
09.50 | AI in Store: il punto vendita come luogo di integrazione tra tech e human touch
Emanuele Frontoni, Professore di Informatica e Intelligenza Artificiale, Università di Macerata
10.15 | Case Study
10.45 | Coffee break
11.15 | Francesco Oldani, Giornalista di Mark up intervista Massimo Antoniello, Executive Sales Director di Centric Software
11.30 | AI & Customer Experience: tra semplificazione & personalizzazione
Moderazione: Francesco Oldani, Giornalista, Mark up
Round Table
Francesco Riganti, Direttore Marketing e Comunicazione, Mondadori Retail
Marco Ruffa, Digital Transformation Director, Pinko
12.00 | AI & Comunicazione: tra creatività ed efficacia
Marianna Ghirlanda, CEO di BBDO e Presidente IAA Italy – International Advertising Association
12.20 | Case Study
Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, MediaWorld
12.35 | Open Innovation: the Age of Hybridization and Result
Alberto Onetti, Chairman, Mind the Bridge
13.00 | Chiusura lavori & Light lunch
14.30 | Workshop
Workshop
AI in-store:
migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le performance del punto vendita
Moderatore: Emanuele Frontoni, Professore di Informatica e Intelligenza Artificiale, Università di Macerata
AI & Data Driven Marketing:
analizzare in modo approfondito i dati per personalizzare al meglio l’offerta
Moderatore: Francesco Caporaletti, Marketing & Sales, Grottini Lab
AI & Comunicazione:
sviluppare contenuti creativi e coinvolgenti per una comunicazione più efficace
Moderatore: Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
AI & Social Commerce:
elaborare strategie ad hoc per sviluppare nuove opportunità di vendita
Moderatore: Giacomo Gistri, Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese, Università di Macerata
Retail Institute Innovation Council:
approfondire i principali modelli e le principali sfide dell’innovazione presenti nelle aziende
Moderatori: Alberto Onetti, Chairman, Mind the Bridge; Francesca Cavanna, Director of Corporate Innovation, Mind the Bridge
Speaker
Modalità di partecipazione
• La quota di partecipazione è pari a 500,00 € (+IVA)
• La partecipazione è gratuita per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Brand Company (per un max di 2 persone per azienda)
• I workshop del pomeriggio sono riservati ai Soci di Retail Institute, alle Brand Company e ai Retailer
I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento posti.
La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.
RIVIVI L’EDIZIONE 2023
Compila il form sottostante per accedere ai video integrali dell’evento
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it
RETAIL TOMORROW 2019 – Gli highlights dell’evento
RETAIL TOMORROW 2019 – L’evento in un minuto
GALLERY RI AWARD
Contatti
- Foro Buonaparte, 12, 20121 Milano
- +39 02 76016405
- info@retailtomorrow.it