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Retail Tomorrow

SHAPING THE FUTURE OF RETAIL
Giunto alla IX edizione, Retail Tomorrow è il progetto di Retail Institute Italy in collaborazione con Mark Up, dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere dell’innovazione per il Retail, delle strategie e delle best practice orientate alla creazione di nuovi modelli
di Customer Experience, in un’ottica di prossimità omnicanale.

 

THE EVENT

 

RETAIL MEDIA: PERSONALIZZAZIONE DELL’OFFERTA E STRATEGIE DI COLLABORAZIONE TRA INDUSTRIA E RETAILER

 

13 MARZO 2025 | Enterprise Hotel, Corso Sempione 91, Milano
La frammentazione dei canali di comunicazione, le alte aspettative del cliente e la gestione dei dati nel rispetto della privacy sono alcuni degli elementi che rendono sempre più complessa la capacità delle aziende di coinvolgere e intercettare il consumatore. I Retailer, in questo contesto, devono adottare nuovi strumenti e nuove strategie di collaborazione con i Brand per garantire un’esperienza sempre più coinvolgente, personalizzata e targettizzata.

CONVEGNO

9.00 – 13.00
Esperti e professionisti del settore racconteranno le loro esperienze ed esporranno i loro punti di vista sull’implementazione di strategie di Retail Media di successo.

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WORKSHOP

14.30 – 16.00
I tavoli di lavoro sono riservati a Soci di Retail Institute, Brand Company e Retailer, pensati per approfondire tematiche attuali nell’evoluzione e nell’applicazione del Retail Media.

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Convegno

Il Retail Media è la strategia di marketing che più sta crescendo negli ultimi anni con un mercato potenziale che entro il 2025 varrà 130 miliardi di dollari (Fonte Morgan Stanley) occupando il 25% della spesa pubblicitaria online complessiva. L’Europa investe già 7,9 miliardi di euro ed entro il 2027 arriverà a 25 miliardi (Fonte Iab-Statista).
Il Retail Media è per i Retailer una nuova e importante fonte di monetizzazione. Il cliente rimane al centro delle strategie di comunicazione e in questo contesto, grazie alla disponibilità di informazioni precise sul comportamento di acquisto dei consumatori e la vicinanza allo stesso (prossimità), il Retail Media rappresenta un’evoluzione nel modo di approcciarsi al cliente grazie ad azioni mirate negli store con l’obiettivo di offrire un’esperienza omnicanale sempre più coinvolgente e un ritorno sull’investimento misurabile (KPI: ROAS, eROAS, ROI etc).
Configurare una strategia di Retail Media, con relativa organizzazione interna ed esterna, modello di business (value creation), competenze, processi e metriche diventano fattori critici di successo per un retailer nel contesto odierno.

Agenda

08.30 | Welcome coffee
09.00 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
09.20 | Trend & Technology Overview: novità, trend e innovazioni tecnologiche del mercato Retail
Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
09.40 | Il retail si fa media e non è cosa da poco
Giuliano Noci, Full professor of Strategy and Marketing, Politecnico di Milano
10.00 | Case Study
Retail Media: una sfida organizzativa
Flora Leoni, Head of Retail Media & Data Partnership, Carrefour Italia
10.15 | Case Study
L’Omnicanalità in Retail Media: Dal Funnel Digitale all’Esperienza In-Store
Angelo Laino, Head of Retail Media, Leroy Merlin 
10.45 | Coffee break
11.25 | Sviluppare collaborazioni win-win di Retail Media tra Retailer e Brand Company 
Moderazione: Francesco Oldani, Giornalista, Mark up
Round Table:
Federica Scatena, E-Channel Marketing Manager, Coca-Cola HBC Italia
12.05 | Retail Media & Competenze
12.20 | Case Study
Francesco Sodano, Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, MediaWorld
12.35 | Best practice internazionali
13.00 | Chiusura lavori & Light lunch
14.30 | Workshop

Workshop

Retail Media in Store:
dai banner, ai carrelli, al digital signage per una comunicazione efficace a 360 gradi all’interno degli store fisici 
Moderatore: Marco Zanardi, Presidente, Retail Institute Italy
 
Retail Media Online:
analizzare i diversi formati di campagne e le caratteristiche che li contraddistinguono
 
Retail Media & AI:
prevedere il comportamento dei clienti e personalizzare l’esperienza ancor prima che si realizzi
Moderatore: Guido Di Fraia, Founder e Presidente Laboratorio Intelligenza Artificiale, IULM AI LAB
Retail Media Data & Personalizzazione:
utilizzare i dati del cliente per guidare campagne di comunicazione personalizzate
Retail Media Kpi’s & Metriche di valutazione:
individuare KPI per quantificare il ritorno sull’investimento
Moderatore: Nicola Spiller, Direttore Osservatorio Internet Media e Osservatorio Omnichannel Customer Experience, Politecnico di Milano

Tra gli speaker

Di Fraia Guido

Founder e Presidente Laboratorio Intelligenza Artificiale, IULM AI LAB

    Laino Angelo

    Head of Retail Media, Leroy Merlin

      Leoni Flora

      Head of Retail Media & Data Partnership, Carrefour Italia

        Miraglia Alberto

        Direttore Generale, Retail Institute Italy

          Noci Giuliano

          Full professor of Strategy and Marketing, Politecnico di Milano

            Oldani Francesco

            Giornalista, MarkUp

              Scatena Federica

              E-Channel Marketing Manager, Coca-Cola HBC Italia

                Sodano Francesco

                Head of Omnichannel Marketing & Retail Media, MediaWorld

                  Spiller Nicola

                  Direttore Osservatorio Internet Media e Osservatorio Omnichannel Customer Experience, Politecnico di Milano

                    Zanardi Marco

                    Presidente, Retail Institute Italy

                      Modalità di partecipazione

                      • La quota di partecipazione è pari a 500 € (+IVA)
                      • La partecipazione è gratuita per: Soci Retail Institute Italy, Retailer e Brand Company (per un massimo di 2 persone per azienda)
                      • I Workshop del pomeriggio sono riservati ai Soci di Retail Institute, alle Brand Company e ai Retailer

                      I posti in sala sono limitati, le iscrizioni saranno confermate fino a esaurimento.
                      La partecipazione sarà soggetta a conferma della Segreteria Organizzativa.

                       

                       

                      RIVIVI L’EDIZIONE 2024

                      Sponsor 2024

                      Sponsor RT_2024_2
                      RETAIL TOMORROW 2019 – Gli highlights dell’evento
                      RETAIL TOMORROW 2019 – L’evento in un minuto

                      Contatti

                      • Foro Buonaparte, 12, 20121 Milano
                      • +39 02 76016405
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